La comunicazione, nel senso di trasmettere in giudizio le ragioni degli assistiti, è lo “strumento” principale di uno studio legale; ancor più se operante nella più ampia prospettiva del management del diritto come definita in presentazione.
Non trasferire efficacemente le motivazioni di una causa, infatti, potrebbe comprometterne l’esito fino a sovvertirlo. E lo stesso in un contesto di gestione d’azienda, laddove le ragioni di quest’ultima vanno trasmesse ai terzi interlocutori in maniera incisiva.
Studi sulla comunicazione sono assenti nel percorso universitario e in quello abilitante alla professione. Da ciò la scelta di partecipare al Master in Comunicazione e Competenze relazionali tenuto dall’Istituto di Gestalt, Human Comunication Center, Italy – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Siracusa diretto dalla prof.sa Margherita Spagnuolo Lobb e finalizzato a migliorare le abilità comunicative, sostenere le qualità relazionali ed implementare le risorse in riferimento ai processi decisionali, alla gestione delle crisi ed all’empowerment.
Nel PDF a seguire l’elaborato finale del Master.