“Il Manoscritto ritrovato – Il libro dei privilegij della città di Paternò (XVII-XVIII secolo)” è il lavoro con il quale la Dr.sa Vanessa Genova ha conseguito la laurea magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei col massimo dei voti.
La ricerca – che pubblichiamo integralmente nel PDF a seguire – è stata accuratamente condotta sotto la direzione del Prof. Paolo Militello del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania ed ha attenzionato uno dei documenti contenuti nel cosiddetto “Libro rosso”: quello dei Capitoli approvati dal principe Ferdinando Moncada nel 1685.
Senza dimenticare che ciò si è reso possibile grazie al ritrovamento dell’originale manoscritto ed alla rara sensibilità culturale della Sig.ra Caterina Aglialoro di cui si dice in altra parte del sito (cfr. Appendce aggiunta al PDF in “Il Codice giuridico di Bianca di Navarra“), l’auspicio è che il lavoro della Dr.sa Genova rappresenti il primo passo verso un più approfondito esame scientifico dell’intero Libro i cui numerosi documenti rimangono in buona parte ancora oggi inediti.