Lo sviluppo del mercato turistico e analisi di marketing del prodotto Sicilia è un lavoro del Dr. Filippo Giacomo Giusto per l’Università della Tuscia suddiviso in sei capitoli: Turismo internazionale, Turismo in Europa, Turismo nel mar Mediterraneo, Turismo in Italia, Il caso Sicilia, Il Marketing turistico siciliano.
Tra tutti ci pare interessante proporre qui il sesto capitolo, Il marketing turistico siciliano, perché riteniamo rappresenti ancora oggi (il lavoro è del 2002) un valido strumento per un approccio strategico alle problematiche di campo nella nostra isola, così come comprova l’approfondita e a tutt’oggi attualissima analisi SWOT – ma è solo un esempio – che si rinviene al secondo paragrafo.
Siamo convinti, perciò, che il testo rappresenti un valido supporto anche per chi voglia imprendere consapevolmente e competitivamente nel settore, come peraltro implicitamente riconosciuto dall’assessorato regionale al ramo che ne ha inserito stralci nel volume istituzionale Il Turismo in Sicilia. I flussi dell’incoming nazionali ed internazionali. Analisi, Riflessioni, Commenti (Regione Siciliana – Osservatorio Turistico Regionale; Palermo, 2004).