Da quando è stata condotta la cosiddetta battaglia contro il termovalorizzatore nella valle del Simeto (v. sezione “Casi rappresentativi” di questo sito) attorno al fiume e allo sviluppo del territorio bagnato dalle sue acque è fiorito un notevole interesse congiunto a una spiccata esigenza di tutela ambientale. E tra le tante iniziative risulta di certo strategica la recente proposta di un “Patto” quale strumento per identificare principi e azioni concrete per la promozione dello sviluppo della Valle del Simeto in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
La proposta nasce dalla Mappatura di Comunità iniziata attorno al 2008 come collaborazione tra l’Associazione Vivisimeto, il Comitato Salute e Ambiente, gli otto comuni della valle e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Catania, durante la quale si è espressa la necessità di perseguire una tutela partecipata del territorio alla cui formazione tutti possono contribuire, anche inviando o segnalando foto e documenti o richiedendo di essere intervistati.
La rete di associazioni ed enti promotrice del Patto di fiume Simeto ha pure proposto la propria candidatura per diventare progetto pilota in un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico destinata al sostegno dello sviluppo delle Aree Interne. E a novembre 2013 ha allegato alla proposta un documento curato da Mauro Mangano, Filippo Gravagno, Laura Saija e Chiara Longo, integrato dai partecipanti agli incontri di comunità ed al Tavolo Tecnico sull’inclusione sociale.
Riteniamo che questo documento – in formato integrale nel PDF qui di seguito – oltre che impeccabile sotto il profilo propositivo, sia uno strumento molto utile per capire le identità e le emergenze culturali ed economiche della Valle del Simeto e alcune delle possibili linee guida per il suo sviluppo. E quindi di grande importanza anche pratica per chi in un modo o nell’altro, ma comunque nel rispetto dei principi di compatibilità e sostenibilità ambientale, riterrà di sceglierla come contenitore fisico su cui scommettere il proprio futuro imprenditoriale e lavorativo.