Analisi del settore petrolifero e della rete distribuzione carburanti in Italia
Nel settembre 2013 l’ing. Marcello Lanzafame – Presidente e AD di Retitalia, con una significativa esperienza maturata nell’ambito della IP Italiana Petroli e del gruppo ENI – ha concesso a una rivista specializzata una lunga intervista in tema di raffinazione, pompe bianche, gestori, grande distribuzione e strategia commerciale delle compagnie petrolifere.
Più che semplici risposte, quelle di Lanzafame sono il risultato e la sintesi di un vero e proprio lavoro di analisi: uno studio attento e approfondito nel quale riversa quotidianamente passione e competenze acquisite in ambiti anche internazionali.
Questo Studio legale opera assiene all’ingegnere in uno specifico contesto di consulenza professionale ma ciò, ovviamente, non vuol dire che le sue analisi sul presente e sul futuro della distribuzione carburanti siano necessariamente le più esatte possibili. Tuttavia si ritiene molto utile riproporle integralmente nel PDF qui di seguito in quanto sicuro punto di riferimento per le scelte che sono chiamati a compiere gli operatori del settore che intendono sopravvivere alle turbolenze del mercato in corso.