Jonathon Trugman, New York Post, 4 IV 2020
traduzione a cura dello Studio
È tempo che i miliardari usino i loro miliardi per salvare l’economia
Tempi straordinari richiedono misure straordinarie.
È il momento che i più brillanti affaristi utilizzino i miliardi che traboccano dai loro bilanci per aiutare a salvare l’economia degli Stati Uniti.
Un consorzio tra Apple, Warren Buffett e JPMorgan deve portarci fuori da questo pasticcio mettendo insieme 200 miliardi di dollari, sfruttando questa risorsa per il bene del Paese e alla fine avendone un profitto.
Se lo faranno passeranno alla storia come i rari geni che si sono comportati in un momento di bisogno facendo effettivamente “l’opera di Dio” e facendo funzionare l’America di nuovo.
Apple, che ha 207 miliardi di dollari in contanti a disposizione, dovrebbe sospendere il suo riacquisto di azioni e mettere i suoi soldi verso usi più produttivi. Potrebbe contribuire con 125 miliardi di dollari e averne ancora 82 a portata di mano.
Il Berkshire Hathaway di Buffett ha disponibili 128 miliardi di dollari e potrebbe facilmente contribuire con 75, rimanendo con 53 miliardi di dollari in contanti.
JPMorgan, essendo una banca, ha uno speciale regolamento per le restrizioni di capitale. Forse la Fed le lascerà mettere un po’ di soldi, ma il suo contributo principale sarebbe come un veicolo di leva per il capitale – per non parlare della significativa fiducia nel cervello di Jamie Dimon sul lavoro.
Tre set di abilità unici, tre bilanci ultra-grandi, una missione: salvare l’economia.
I 200 miliardi di dollari possono essere sfruttati per 10 volte creando un fondo di rianimazione economica da 2 trilioni di dollari.
Questi soldi permetteranno a ognuno di loro di fare ciò che sa fare meglio. Buffett, che ha accumulato decine di miliardi di quote in società in difficoltà che necessitano di capitale, può salvare le sue amate compagnie aeree e altre tipologie industriali. La Apple di Tim Cook può aiutare a distribuire capitali strategici nelle società tecnologiche in crescita. E la competenza di Dimon riguarderà gli acquisti di indici azionari e la struttura di fondi e operazioni.
Questa squadra può muoversi molto più velocemente del governo – e scrivere la sua eredità allo stesso tempo.