Ragusa News, 13 settembre 2013.
La professione che non c’è più. A Ragusa un avvocato ogni 159 abitanti. A Messina 1 ogni 122. A Catania 1 ogni 201.
Ragusa – La Sicilia è certamente una terra d’avvocati occupando il settimo posto fra le regioni italiane per presenza di legali (1 ogni 190 abitanti) trainata da Messina, fra le prime otto province nel Paese. E’ quanto emerge da un’analisi di DAS, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, condotta in occasione del lancio della polizza Difesa in Linea, che offre consulenza legale telefonica nell’ambito della vita privata e lavorativa, della circolazione stradale e delle proprietà immobiliari.
Messina è la provincia siciliana con la presenza più rilevante di avvocati. Nella città dello stretto si registra 1 legale ogni 122 abitanti che la collocano all’ottavo posto della classifica nazionale. Anche Palermo, il capoluogo, è una provincia con un’alta densità di avvocati (1/159 abitanti) e si colloca al 19° posto fra le province italiane. Dati simili a Catania e Trapani dove si rileva rispettivamente 1 avvocato ogni 201 abitanti (35° in Italia) e 1 ogni 209 (39° in Italia). Siracusa è quinta nella regione (1/219, 42° in Italia), mentre Agrigento, sesta in Sicilia, fa registrare un legale ogni 289 abitanti (56° posizione a livello nazionale). Le città siciliane con una presenza minore di avvocati sono Enna (1/296, 59° in Italia), Caltanissetta (1/320, 66° in Italia) e Ragusa (1/159, 75°).
“Dalle nostre ricerche di mercato – afferma Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di DAS Italia – abbiamo capito quanto gli italiani abbiano bisogno di un supporto legale per tutelarsi dai rischi e dai problemi della vita quotidiana, soprattutto in caso di controversie relative a incidenti stradali, liti condominiali o vertenze di lavoro. Gli italiani hanno il terrore di rivolgersi a un avvocato perché temono di non poterselo permettere e contestualmente non sempre ne hanno uno di fiducia a cui potersi affidare. Il nostro servizio assicurativo di consulenza diventa perciò un vero e proprio primo soccorso legale a costi certi ed estremamente contenuti”.
Calabria e Campania guidano la classifica della maggior densità di avvocati: ne hanno rispettivamente 1 ogni 123 abitanti e 1 ogni 129, contro una media nazionale di 1 ogni 204, per un totale di oltre 291 mila legali in esercizio nel nostro Paese. Anche Lazio e Puglia risultano avere una forte presenza di avvocati: 1 ogni 133 abitanti nel primo caso e 1 ogni 139 nel secondo caso. Al quinto posto troviamo il piccolo Molise con un legale ogni 146 abitanti. In altre regioni il numero di avvocati è invece di gran lunga inferiore alla media nazionale. In Umbria si conta 1 legale ogni 856 residenti, analogamente in Trentino Alto Adige il rapporto è tre volte e mezzo inferiore alla media italiana (1/698 abitanti) e similare è la situazione in Valle D’Aosta (1/600 abitanti). Se restringiamo l’osservazione al dettaglio provinciale sono tre le realtà meridionali più “affollate” di avvocati. Su tutte svetta Salerno (1/101) con una densità più che doppia rispetto alla media nazionale. Anche Catanzaro non è da meno: 1 legale ogni 105 residenti. Terza è Benevento (1/114 abitanti) che precede la Capitale (1/117) e Napoli (1/118).