Rai Ufficio Stampa, 11 IX 2022
E’ dedicato alla Biennale d’arte 2022 lo Speciale Tg1 di Maddalena Labricciosa “LA REALTA’ DEI SOGNI” [link cliccando sull’immagine]. Un percorso d’arte che parte da Venezia, da Piazza San Marco e Palazzo Ducale, attraversa la città per arrivare all’Arsenale, ai Giardini, ai luoghi e agli appuntamenti che rendono questo luogo così speciale, il palcoscenico perfetto, internazionale, il più importante al mondo, la Biennale di Venezia “la grande madre di tutte le Biennali” dal 1895.
La mostra di quest’anno, “Il latte dei sogni” curata da Cecilia Alemani, prende lo spunto dallo spirito surrealista di un piccolo libro di favole per bambini dell’artista Leonora Carrington ed è un tragitto per metamorfosi e trasformazioni di figure, un viaggio fluido di immaginazione e cambiamento, un tema potente del nostro oggi.
Il fil rouge del filmato segue questo percorso ideale e di fantasia che attraversa la città, i suoi personaggi, gli artisti e le opere, che per mesi restano lo stimolo e la presenza vitale. Voci, immagini, esposizioni ed incontri: Ansem Kiefer, Caroline Bourgeois, Luca Massimo Barbero, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Maurizio Codognato, Anish Kapoor, Roberto Cicutto e tanti altri protagonisti del mondo artistico, per un vero e originale racconto di questa Biennale 2022.