Catania, 5 VII 2021
COSTITUITA LA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CATANIA
Alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, dell’assessore alle politiche giovanili Barbara Mirabella e del presidente e del vice presidente della Commissione Consiliare per le politiche giovanili Giovanni Grasso e Luca Sangiorgio nonchè del rappresentante della Consulta Regionale Paolo Rizzo, si è costituita la Consulta Giovanile del Comune di Catania i cui scopi istituzionali – come riassunti nei comunicati diramati sui social dall’assessore Mirabella e dal consigliere Sangiorgio – consistono nell’accogliere e sviluppare proposte sulle tematiche giovanili.
La Consulta è prevista come punto di riferimento e d’informazione sui temi del lavoro, scuola, università, ambiente, sostenibiltà, sociale, sport e tempo libero. E quindi come organo di supporto all’Amministrazione Comunale su tutte le tematiche che riguardano i giovani, anche promuovendo eventi ed attività in collaborazione con le varie realtà territoriali.
A seguito dell’Assemblea Generale di tutte le associazioni tenutasi presso il Palazzo della cultura, il Direttivo risulta così composto: Davide Cicero Presidente delegato, Piersalvo Catania Vicepresidente, Giuseppe Arona (Ass. Arcadia), Vincenzo Coppola (Ass. ACLI prov. CT), Salvatore Di Carlo (Alleanza Universtaria), Luca Naselli (Unione Sportiva ACLI Sicila), Giorgio Platania (Ass. Patria Futura), Irene Quartararo (Ass. In campo con Pogliese). Fanno, inoltre, parte di diritto dell’Ufficio di presidenza: l’assessore Mirabella quale presidente, il presidente della Commissione Consiliare Grasso e il direttore Italia.
L’assistenza della Consulta sotto il profilo tecnico-amministrativo è demandata ai funzionari comunali Paolo Italia, Paolo Di Caro, Giusy Balsamo, Antonella Fleres e agli altri addetti del Gruppo di lavoro (Fonte: “Sicilia Report”).