Patto di Fiume Simeto – Summer Newsletter – 2019
CONVEGNO SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA VALLE DEL SIMETO
Importante incontro sui cambiamenti del clima e gli effetti sul dissesto idrogeologico, nella cornice del progetto LIFE.
Lo scorso 24 maggio, presso la Biblioteca comunale di Paternò, si è svolto il convegno dal titolo “Dissesto idrogeologico nel bacino del Fiume Simeto: resilienza, mitigazione e buone pratiche”.
L’incontro, organizzato dal geologo Orazio Caruso (Consiglio Direttivo del Presidio Partecipativo) in collaborazione con gli Ordini Professionali dei Geologi, degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Catania, è stato patrocinato dal Comune di Paternò e dall’associazione Ingegneri della Valle del Simeto.
A seguito dei saluti istituzionali del Sindaco Naso, si sono susseguiti come relatori durante la serata il dott. Giuseppe Basile, dirigente regionale del Centro Multirischio, il tenente colonnello Francesco Colombo, previsore dell’Aeronautica Militare, il professore Filippo Gravagno del Dicar dell’Università di Catania e l’ing. Rosaria Musumeci, del gruppo di ricerca sul progetto Life SimetoRes.
L’incontro si è incentrato sull’attuale tema dei cambiamenti climatici e sugli effetti che questi producono sul dissesto idrogeologico (spesso aggravati dagli interventi antropici), ma è stato anche un’occasione per promuovere, ancora una volta, la collaborazione tra tecnici e società civile, per riflettere insieme sulle buone pratiche da poter attuare, sia quotidianamente che in fase progettuale, per mettere in luce le criticità, le potenzialità e le risposte che il territorio è in grado di dare, a partire proprio dal progetto Life.