La Gazzetta ennese, 14 X 2017
CALASCIBETTA: COSTITUITA ASSOCIAZIONE PANDORA, FILIPPO MANTEGNA E’ IL PRESIDENTE.
E’ stata costituita recentemente l’associazione Pandora. L’associazione nasce dalla volontà di un gruppo di giovani xibetani che crede fermamente in un rilancio culturale del territorio.
Fare “cultura” significa anche e sopratutto coinvolgere la popolazione in attività che diano il giusto risalto alle nostre risorse monumentali, storiche e paesaggistiche, ma significa anche creare degli eventi ricreativi che interessino giovani e non, perchè si possa trovare rimedio al tedio che inevitabilmente giunge quando il paese “si spegne” per mancanza di risorse umane e materiali.
Vogliamo crescere ed essere, allo stesso tempo, opportunità di crescita; miriamo al recupero di uno spirito associativo “attivo” che guardi al futuro senza dimenticare e dare la giusta rilevanza al passato, perciò ci siamo battuti perchè la nostra sede fosse “la società dei combattenti”: intendiamo dar nuova vita ai luoghi che hanno segnato il cammino degli uomini xibetani.
Da statuto ci impegniamo infine nella organizzazione e promozione di convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali, nella pubblicazione di riviste, bollettini, atti di convegni, materiali audio e video e molto altro.
Il presidente è Filippo Mantegna. I soci fondatori sono: Antonio Arangio, Domenico Augello, Roberta Bruno, Matteo Coppola, Carmelo Di Franco, Massimiliano Germano, Pierpaolo Lombardo, Ilaria Maimonte, Marianna Mantegna, Laura Miano, Mariano Puglisi, Sara Savarino, Rossella Spitale, Giuseppe Tulipano.