Andrea Bressa, Panorama, 8 II 2018
Libri novità: i titoli più belli dedicati allo sport
L’esempio di Zanardi, il dramma di LeMarque, la leggenda di Hagler il ‘Meraviglioso’ e un giallo alle Olimpiadi di Corea.
Proprio come il mondo della musica, anche quello dello sport rappresenta una miniera inesauribile di storie da scoprire, raccontare e leggere. Le vite e le carriere dei grandi campioni del presente e del passato, i racconti dei personaggi che hanno vissuto o che sono stati testimoni di epiche sfide che hanno segnato la storia, costituiscono da sempre un materiale narrativo prezioso, in grado di alimentare e dare vita a biografie, racconti e romanzi.
Per questo motivo proponiamo una lista di consigli di lettura che contiene le pubblicazioni secondo noi più interessanti fra quelle più recenti dedicate al mondo dello sport.
Volevo solo pedalare… ma sono inciampato in una seconda vita
di Alex Zanardi e Gianluca Gasparini (Rizzoli, 270 pagine)
Tutti conoscono Alex Zanardi e la sua incredibile carriera sportiva. Dopo aver perso le gambe in un incidente automobilistico in Germania, sul circuito del Lausitzring, nel 2001, è stato capace di reinventarsi come atleta paralimpico, correndo in handbike, conquistando notevoli traguardi in ambito internazionale (due medaglie d’oro a Londra 2012 e due a Rio 2016, più otto titoli ai campionati mondiali). In questo libro Zanardi racconta come ha fatto, con il suo solito stile pacato e ironico, riuscendo a infondere nei lettori un grande senso di fiducia in se stessi.
L’ultima discesa
di Eric LeMarque e Davin Seay (Sperling & Kupfer, 239 pagine)
È la storia vera di Eric LeMarque, campione di hockey franco-statunitense (in attività negli anni Ottanta e Novanta) e grande appassionato di snowboard. Durante una discesa fuoripista, in solitaria con la sua tavola, Eric si perde, rimanendo in balia della natura, del freddo e della disperazione. Otto giorni da solo, a un passo dalla morte: un racconto di caduta e rinascita che fa riflettere sulle risorse fisiche e mentali che ognuno di noi è in grado di mettere in campo, anche nelle situazioni più drammatiche. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film diretto da Scott Waugh e interpretato da Josh Hartnett e Mira Sorvino.
Sei anni, sei mesi, dieci giorni. La leggenda di Marvaelous Marvin Hagler
di Andrea Bacci (Ultra, 174 pagine)
Sulla boxe sono stati scritti innumerevoli libri. È indubbiamente uno degli sport più gettonati da chi è in cerca di storie affascinanti ed epiche. In questo libro Andrea Bacci racconta di Marvin Hagler, detto “Marvelous”, “Meraviglioso”, uno dei pugili più forti e famosi nella storia dei pesi medi fra gli anni Settanta e Ottanta. Potenza e classe, violenza e tecnica sono state le caratteristiche che lo hanno reso una leggenda. Scoprirne la carriera significa fare un tuffo in un’epoca di grandi campioni, come Roberto Durán, Thomas Hearns, John Mugabi (La Bestia) o Sugar Ray Leonard, e di indimenticabili sfide sul ring.
La pattinatrice sul mare
di Paolo Foschi (Perrone, 236 pagine)
Questo libro è invece un giallo, che ha per protagonista il personaggio Igor Attila, ex pugile e responsabile della Sezione Crimini Sportivi della Questura di Roma, già incontrato in altri noir del giornalista e scrittore Paolo Foschi. A poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Corea, Attila è chiamato a indagare sulle minacce di morte ricevute da Claudine Russo, pattinatrice sul ghiaccio azzurra e favorita nella corsa all’oro. Le indagini portano a scoprire un pericoloso intreccio fatto di intrighi, giochi di potere e bugie.