ANB/DIRE e ASKANEWS, 16 II 2016.
4 LANCI D’AGENZIA SULL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO AMMINISTRATIVO.
*
– Il neopresidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno ha aperto stamattina l’anno giudiziario 2016. Alla cerimonia, che si e’ svolta a palazzo Spada a Roma, ha presenziato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti anche molti ministri.
– “La crisi di qualità della legislazione si manifesta sia con un abnorme inflazione normativa sia con la scarsa chiarezza, la contraddittorietà, il difetto di generalità e astrattezza delle regole, con le conseguenti incertezze nella loro applicazione“. Lo sostiene il presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, all’inaugurazione dell’anno giudiziario amministrativo.
– “L’impostazione dell’amministrazione rimane legalistica, ma la certezza del diritto rimane un miraggio“, ha continuato Pajno.
– “Il processo amministrativo telematico porrà la giustizia amministrativa davanti a una grande sfida di innovazione e modernità”. È questa l’innovazione annunciata dal presidente del Consiglio di Stato nella sua relazione all’apertura dell’anno giudiziario. Il processo telematico sarà operativo dal primo luglio prossimo.