Libero Quotidiano, 14 IX 2023
BCE, altro rialzo dei tassi: Lagarde non si ferma più, stangati ancora
Ce lo aspettavamo. Anzi no. La BCE ha deciso di alzare ancora una volta di un quarto di punto gli interessi. Dopo il timido ottimismo dei giorni scorsi, la banca centrale europea ha gelato nuovamente tutti con un’altra botta secca sui tassi di interesse. Una mossa che va ulteriormente ad aggravare la situazione per chi paga i mutui a tasso variabile e che di conseguenza gela anche la capacità di spesa delle famiglie.
Adesso torna il ritornello che questo potrebbe essere “l’ultimo rialzo”. Ma ci credono in pochi. Nella riunione di oggi, il consiglio direttivo ha deciso di alzare i tassi d’interesse di un quarto di punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali al 4,50%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%. Aggiungendo però che l’inflazione “sarà domata” se i tassi “resteranno così a lungo”.
Infatti l’obiettivo primario di questo rialzo dei tassi è quello di dare una frenata all’inflazione. Ma di fatto l’inversione di rotta non c’è ancora stata. Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine” e quindi “ha deciso oggi di innalzare di 25 punti base i tre tassi di interesse”, scrive la Bce nel comunicato al termine della riunione. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, ma il peso del rialzo dei tassi si farà sentire sulle tasche di tutti.