Alberto Berlini, Affaritaliani.it, 21 X 2015
La Biennale di Venezia diventa eterna. Padiglioni online con Google
Per la prima volta si potrà continuare a visitare la Biennale d’Arte di Venezia anche dopo la sua conclusione: per visitare i padiglioni basterà un clic.
La realtà aumentata per far continuare a vivere la Biennale d’Arte anche dopo la conclusione ufficiale il prossimo 22 novembre 2015. Realizzato grazie alle tecnologie all’avanguardia sviluppate dal Google Cultural Institute, a partire da oggi, nell’ultimo mese di apertura della Biennale Arte, la Mostra Internazionale e le mostre di 80 Paesi in 70 Padiglioni Nazionali saranno su g.co/biennalearte2015.
Si potranno sfogliare le oltre 4.000 opere e immagini documentali contenute nelle diverse collezioni e nelle mostre digitali, o ancora accedere alla visualizzazione delle aree espositive interne ed esterne dei Giardini e dell’Arsenale grazie a più di 80 immagini Street View.
Google Cultural Institute, insieme alla Biennale di Venezia, ha inoltre realizzato una app per dispositivi mobili scaricabile da Google Play che consente di accedere alla Mostra digitale e di visitarla in due tour virtuali attraverso Google Cardboard.
Non solo. Google+ e gli Hangout integrati sul sito consentiranno agli utenti interessati di poter discutere le loro opere preferite in video chat. La funzione ‘La mia galleria’ permetterà invece agli appassionati di selezionare immagini delle opere o delle installazioni più apprezzate e costruire così la propria galleria personale. La funzione chiamata ‘Confronta’ permetterà infine di comparare due diverse opere, esaminandole fianco a fianco.