Isidoro Barbagallo, Vita Forense, XII 2015
LA SALA AVVOCATI DEL TAR INTITOLATA A GAETANO TAFURI
La cerimonia in memoria del noto avvocato catanese, con La Scopertura di una targa murale – I ricordi degli intervenuti sulla figura del Maestro.
*
Con una cerimonia significativa e all’insegna dei valori dell’Avvocatura, la Sala-Avvocati del TAR Sicilia, Sezione di Catania è stata intitolata alla Memoria dell’avv. Gaetano Tafuri, celebre amministrativista del Foro etneo, benvoluto e stimato anche dai colleghi degli altri Ordini forensi siciliani.
Ha aperto la cerimonia il Presidente del Tar Sicilia, Sezione di Catania, dott. Salvatore Veneziano, che, nel dichiarare di avere volentieri aderito all’iniziativa dell’Ordine degli Avvocati di Catania, ha ricordato la figura professionale ed il ruolo attivo nel corso dell’intera sua vita dell’Avv. Gaetano Tafuri, unitamente ai suoi tratti umani e professionali.
A recare i saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania, Avv. Maurizio Magnano di San Lio, è stato il vicepresidente, Avv. Marco Tortorici, che ha indicato nell’avv. Gaetano Tafuri una delle maggiori figure che il foro catanese abbia mai avuto nell’ambito amministrativo. Esprimendo gratitudine al Presidente del Tar di Catania, dott. Salvatore Veneziano, per la sensibilità manifestata nei confronti dell’iniziativa, Tortorici ha sottolineato i valori morali nei quali l’Avv. Gaetano Tafuri credeva e ai quali improntava la propria attività professionale.
Il Consigliere dell’Ordine Vincenzo Reina, quale ex allievo dell’Avv. Tafuri, ha illustrato alcuni tratti della sua esperienza di collaboratore del suo Studio.
L’Avv. Nicola Seminara ha evidenziato come l’Avv. Tafuri abbia lasciato a tutti i suoi collaboratori ed allievi l’impronta della sua enorme energia. <<Pieno di interessi culturali, orientati in particolare verso la cultura classica e giuridica>>, ha detto Seminara <<dopo la sua esperienza a Roma e nell’Aviazione militare, da cui si dimise nel 1953, si dedicò a tempo pieno all’attività forense ed il Suo studio era sempre affollatissimo>>.
Sottolineandone la passione per l’arte e per la lirica, l’avv. Seminara ha delineato i tratti salienti della personalità dell’Avv. Gaetano Tafuri, <<che ben coniugava la sua umanità con l’essere avvocato ed incoraggiava tutti a credere nella Giustizia>> quella con la “G” maiuscola.
Dopo il dono delle toghe alla sala avvocati del TAR da parte dell’Ordine forense etneo, ha preso la parola la figlia di Gaetano Tafuri, Dott.ssa Carolina Maria Giuseppina Tafuri, Presidente Vicario della Corte d’Appello di Catania, che ha rivolto un commosso indirizzo di ringraziamento per l’affetto nei confronti del proprio genitore manifestato dall’Ordine degli Avvocati, dal Presidente del Tar e dai numerosi intervenuti.
Successivamente ha preso la parola l’Avv. Salvo Zappalà, che ha ricordato come Gaetano Tafuri fosse profondamente attaccato ai valori deontologici della professione forense.
Il prof. Nazareno Saitta ha parlato di Tafuri quale presidente degli Avvocati Amministrativisti della Sicilia Orientale e del profondo rapporto di amicizia che questi aveva con il prof. Silvestri, che era stato suo commilitone.
A portare i saluti del Presidente dell’ordine degli Avvocati di Siracusa, Avv. Francesco Favi, è stato l’Avv. Emanuele Tringali ed ha concluso, poi, la serie degli interventi il prof. Michele Alì, che ha manifestato l’affetto e il rispetto che tutto il Foro nutriva nei confronti dell’Avv. Tafuri.
Nel corso della cerimonia è stata scoperta, nella sala – avvocati, una targa commemorativa dell’Avv. Gaetano Tafuri. Ha fatto seguito, in coda alla riuscita e sentita cerimonia, un interessante convegno sulla sinteticità degli atti nel giudizio amministrativo, svoltosi anch’esso nei locali del Tar di Catania.