Marco Castoro, Il Messaggero, 9 XII 2017.
IL PIU’ GRANDE UFFICIO DI COLLOCAMENTO ITALIANO?
I PROGRAMMI DELLA DE FILIPPI!
CANTANTI, COMICI, BALLERINI: I FIGLI DI MARIA “LA SANGUINARIA” ALLA CONQUISTA DELLA TV
Vedere Marco Carta, Federico Angelucci e Filippo Bisciglia abbracciati, in attesa della proclamazione del vincitore di Tale e Quale Show di Rai1, una settimana fa avrà trasmesso un’emozione da occhi lucidi anche a lei, la Sanguinaria. I suoi pupilli bucano il video. Sono tanti e tutti figli di Maria, Maria De Filippi. Marco Carta e Federico Angelucci hanno vinto Amici rispettivamente nel 2008 e nel 2007. Filippo Bisciglia, la vera rivoluzione del programma di Carlo Conti. Il conduttore di Temptation Island si è trasformato in un sorprendente imitatore.
Tre fiori all’occhiello del più grande ufficio di collocamento dello showbiz, quello di Maria e della Fascino, la società di produzione. Cantanti, ballerini, tronisti, showman e showgirl, nuove promesse o professionisti rispolverati dopo essere finiti in cantina. Una chiamata alle armi che si trasforma in un successo sicuro. Basta andare nei programmi della De Filippi per riciclarsi. Un nome su tutti: Loredana Bertè, che dopo due anni di militanza come giurato ad Amici è andata da Antonella Clerici, sempre in giuria, a Standing Ovation con Nek, ex direttore artistico squadra Blu di Amici.
Anche la coppia scoppiata, ma regina del gossip, deve molta riconoscenza alla De Filippi. Stefano De Martino da ballerino di Amici va a fare l’inviato a L’Isola dei Famosi. Belen Rodriguez, sdoganata in tv dalla Sanguinaria con Tù Sì Que Vales, è in pole position per presentare il nuovo Gf Nip, quello che nella casa non prevede i Vip. Ambra Angiolini, dopo il ritorno in tv come giurato di Amici, è stata scelta (ma poi ha rifiutato) per condurre Sarà Festival su Raiuno. Alessandra Celentano è stata strappata ad Amici per qualche mese per partecipare a Pechino Express. Poi ci sono le medaglie d’oro della scuderia De Filippi, come Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Sulla loro scia altri cantanti che sono a caccia di troni nelle hit parade e dischi di platino. Qualche nome? Riccardo Marcuzzo (Riki), Elodie, il ballerino Andreas Muller. Tre promesse diventate certezze. Non le uniche. Il rapper Moreno Donadoni si sta dando da fare. Dopo aver partecipato ad Amici l’abbiamo visto lo scorso anno a L’Isola dei Famosi. Molto applaudita in tv Deborah Iurato, apprezzata in un’edizione passata di Tale e Quale Show. Diana Del Bufalo, nata ad Amici, ingaggiata prima a Colorado, poi ha girato Che Dio ci aiuti, la fiction di Raiuno.
Il programma di Uomini e Donne in pratica è una fucina di talenti. Numerosi gli ex tronisti diventati protagonisti in altre trasmissioni. Lo spagnolo Jonàs Berami si è fatto apprezzare a L’Isola dei Famosi, sfiorando il successo finale. Francesco Monte – il fidanzato di Cecilia Rodriguez mollato dalla sorella di Belen in seguito alla travolgente storia d’amore con Ignazio Moser al Gf Vip – anch’egli ex tronista, sarà uno dei protagonisti della nuova edizione de L’Isola dei Famosi. Luca Onestini è in corsa per la vittoria assieme a Giulia De Lellis (corteggiatrice a Uomini e Donne) al Gf Vip.
Anche la fine della relazione di Onestini con Soleil ha fatto parlare molto i programmi e i siti di gossip. Mentre la De Lellis, fortissima sui social, è stata difesa dalla De Filippi dopo il feroce scambio di idee con Alfonso Signorini. Lo scorso anno il fidanzato della De Lellis, Andrea Damante ha partecipato al Gf Vip. Tina Cipollari, l’opinionista di Uomini e Donne, è stata una dei concorrenti a Pechino Express. Karina Cascella tutt’ora movimenta i programmi di Barbara d’Urso con i suoi pareri molto coloriti.