Giulio Valesini, Corriere della sera, 13 V 2016.
C’è multa per te.
Per il cittadino multato, perfino ricevere un semplice verbale può diventare un percorso ad ostacoli. E quando il comune ti promette un risparmio sulle spese di notifica, arriva puntuale la beffa. Domenica a Report, alle 21.45 su Rai3.
Nel 2015 i comuni italiani hanno incassato oltre un miliardo di euro con le multe. Ma ritirare un semplice verbale per gli automobilisti indisciplinati diventa un percorso ad ostacoli. Molte amministrazioni hanno scelto di notificare le contravvenzioni “a mano”, presso l’abitazione del cittadino. Report, nella puntata in onda di domenica prossima, mostrerà i casi paradossali di Bologna e Roma.
Nella capitale i cittadini, da mesi, per pagare una contravvenzione devono fare tre file. Una caccia al tesoro che spesso preclude la possibilità di pagare in tempo la sanzione per usufruire dello sconto del 30% previsto dalla legge. Il commissario Tronca ha avviato un verifica sul servizio.
Nel capoluogo emiliano, il nuovo sistema di consegna delle multe è stato introdotto promettendo ai cittadini un risparmio sulle spese di notifica. Ma per l’automobilista bolognese è una beffa. E il comune ha già annunciato che da luglio cambierà il sistema di notifica delle multe.
L’inchiesta integrale domenica alle 21.45 su Rai3.