31 marzo 2022
Si è conclusa oggi la seconda edizione del Festival La Sicilia delle Donne – manifestazione di grande successo patrocinata dalla Presidenza del Consiglio e dalla Regione Siciliana – alla quale ha pure partecipato la città di Paternò grazie al contributo organizzativo dell’associazione culturale Terapia Artistica Intensiva.
Il Festival, che si svolge significativamente nel mese di marzo, si propone di valorizzare, spesso facendolo emergere da immeritato oblio, il genio femminile di Sicilia. E Paternò vi ha preso parte rievocando Bianca di Navarra, epica protagonista della storia dell’isola e di uno specifico avvenimento della città.
Cliccando sull’immagine in alto si accede al filmato, impreziosito alla fine dagli inserti tratti da una rappresentazione che la Compagnia Batarnù (“teatranti, giullari, trampolisti e fuochisti dalle falde dell’Etna, di strada in strada”, si autodefiniscono assai icasticamente) ha dedicato a questa sorprendente figura storica di donna.
Tutti gli altri contributi delle numerosissime città, associazioni, istituti scolastici e istituzioni pubbliche e private che vi hanno preso parte sono accessibili dalla pagina Facebook del Festival.
Il tema del Festival dell’anno prossimo sarà Donne tra storia, politica e istituzioni.