Rete dei Cittadini e delle Associazioni simetine, Nota stampa, 25 II 2015.
COSTITUZIONE PRESIDIO PARTECIPATIVO DEL SIMETO
Cari cittadini e associazioni che avete, in questi anni, partecipato al percorso verso il Patto di Fiume Simeto, buongiorno.
Durante questi mesi il comitato tecnico di coordinamento, istituito dal Rettore dell’Università degli Studi di Catania e coordinato da Graziella Ligresti, ha lavorato alacremente al fine di redigere tutti i documenti necessari per definire la struttura organizzativa del Patto di Fiume Simeto, quella che, in termini tecnici, viene chiamata governance.
L’esito di questi mesi di lavoro ha portato, come molti di voi sapranno, all’elaborazione di una Convenzione Quadro che definisce le forme di collaborazione tra i tre “pilastri” del Patto di Fiume:
– Enti Locali;
– Associazioni;
– Università e Ricerca
Al fine di consentire una interazione proficua, trasparente e inclusiva tra i suddetti enti, è stata messa a fuoco la necessità di organizzare la cittadina attiva in un organismo dal nome:
PRESIDIO PARTECIPATIVO DEL SIMETO
Il Presidio Partecipativo è il:
“soggetto organizzato che intende consentire il più ampio e capillare coinvolgimento delle comunità simetine nella cogestione responsabile e partecipata del territorio della valle.
E’ un ente no-profit costituito da tutti i soggetti, in forma singola o associata, che condividono i valori, i principi e gli obiettivi del Patto di Fiume Simeto, che mira a dare attuazione al Patto per la componente partecipativa dei cittadini”, come scritto nella Convenzione Quadro del Patto di Fiume Simeto.
Per costituire il Presidio convochiamo, seppur con così poco preavviso dettato dalle difficili condizioni in cui ci troviamo a operare,
l’Assemblea Costituente del Presidio Partecipativo
per venerdì 27 febbraio alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale di S. M. di Licodia, in via Vittorio Emanuele 305
Durante l’assemblea costituiremo ufficialmente l’associazione, approveremo lo statuto e il regolamento, eleggeremo le cariche previste e verranno date tutte le comunicazioni del caso.
Data l’importanza, diremmo storica, di questo atto costitutivo vi invitiamo a partecipare numerosi in qualità di soci fondatori nonostante la convocazione repentina.
La costituzione del Presidio permetterà al Laboratorio del Patto (organo tecnico), con cui il Presidio lavorerà in sinergia, di poter iniziare ad attuare il Patto. Vi aspettiamo!!!
Giusy Pappalardo per il Gruppo Comunicazione e Outreach Rete dei Cittadini e delle Associazioni Simetine dei Ricercatori e degli Studenti Universitari degli Enti Locali aderenti al Patto di Fiume.