marzo 2016
AVVOCATURA ITALIANA
PRESENTATO IL RAPPORTO ANNUALE DEL CENSIS
*
Una professione organizzata fondamentalmente su base individuale ed articolata largamente in microstrutture. Fortemente concentrata sull’attività giurisdizionale piuttosto che su quella stragiudiziale, poco propensa alla specializzazione, estremamente orientata al diritto civile, molto meno al diritto penale e al diritto amministrativo, quasi per nulla al diritto internazionale.
Con un mercato di riferimento per 3/4 locale, assai raramente regionale e ben di rado internazionale, il 44,4% degli avvocati ha visto diminiuire il proprio fatturato nell’ultimo biennio anche se nel complesso, seppure con inevitabili sofferenze, la categoria sembra aver fatto fronte alla negativa fase congiunturale. L’80% degli avvocati, comunque – oltre a giudicare del tutto inadeguata la formazione del corso di laurea in relazione alle esigenze di mercato – ritiene che l’avvocatura attraversi una fase di forte crisi professionale ed economica.
Solo una minoranza degli studi legali (circa il 25%) si è dotata di un proprio sito internet mentre per la promozione della propria attività la maggioranza utilizza ancora canali relazionali di natura personale: passaparola e relazioni sociali/amicizie.
Questo e molto altro nel Rapporto commissionato al noto istituto di ricerca da CASSA FORENSE e consultabile in versione integrale nel PDF a seguire.