SicilyDistrict, 4 II 2020
SICILIA da VEDERE in B.I.T. 40a Borsa Internazionale del Turismo a Milano
BIT – Borsa Internazionale del Turismo di MILANO – da domenica 9 a martedi 11 febbraio a fieramilanocity ospita nel padiglione più grande di sempre Regione Sicilia che punta sulle sue straordinarie potenzialità al servizio di ogni tipo di turista: appassionati d’arte, cultura, enogastronomia e tradizioni.
Domenica 9 febbraio alle 12:30, nel padiglione 3, presenti il presidente di Regione Sicilia Nello Musumeci, l’ Assesore al Turismo Manlio Messina e l’Assessore alle Attività Produttive Girolamo Turano, presentano in conferenza stampa il fitto cartellone – Grandi eventi 2020 e strategie di promozione turistica.
Lunedi 10 febbraio alle 10:30 si presentano le tappe del Giro ciclistico di Sicilia in programma da mercoledi 1 a domenica 5 aprile 2020 insieme al direttore generale di Rcs Sport Paolo Bellino e al direttore del Giro
ciclistico d’Italia Mauro Vegni.
Con il padiglione più grande della fiera e un assetto straordinariamente immersivo, la Sicilia, coinvolge tutti e 5 i sensi, attraverso particolari installazioni, che permettano al visitatore di toccare con mano l’immensa bellezza dell’Isola, rimanendone incantato. Parola d’ordine sarà Eccellenza e fondamentale in tal senso è il lavoro sinergico svolto dagli Assessorati al Turismo – Attività produttive – Beni Culturali Sicilia.
Durante la fiera riflettori puntati su La fiera Mediterranea del Cavallo – il maggior Evento equestre del Sud Italia, in programma dal 15 al 17 maggio ad Ambelia Militello Catania. Evento che punta a riqualificare un bene pubblico, promuovendo gli sport equestri in un territorio dove il rapporto tra uomo e cavallo ha radici profonde.
In occasione della Bit il Museo archeologico di Gela espone elementi del V secolo tra bassorilievi e vasi. Strategico risalto anche all’aspetto ricreativo e ludico, con la creazione di un percorso che riproduce uno spaccato del mondo siculo, sempre più al passo con i tempi, grazie all’inedita reinterpretazione, in stile pop art, del Satiro danzante di Mazara del Vallo, con 20 teste pop.
Accoglienza, condivisione ma soprattutto storia, si confermano i punti forti della Sicilia, nel cui spazio, possibile trovare una piramide di sale che farà rivivere i mitologici viaggi fatti attraverso il mar Mediterraneo. Ad ogni visitatore si da la possibilità di portare con sé un pezzo di questa meravigliosa terra: piccoli ricordi di sale – simbolo di nuove sinergie.
Molto attesi gli spettacoli de i Fratelli Napoli, che, con i loro “Pupi Siciliani”, hanno scritto le Storie di Orlando e i Paladini, conosciuti in ogni parte del mondo, e che mettono la loro arte costantemente al servizio della promozione turistica.
E poi ancora una vera e propria esperienza di gusto grazie ai prodotti agricoli capaci di stupire anche in ambito enogastronomico, con le succulente e ricercate degustazioni di cibi cucinati dal vivo, che ingolosiranno i visitatori, valorizzando i piatti tipici della dieta mediterranea. Le spremuta di arance rosse del vulcano Etna fa da sfondo alla carrellata di prelibatezze sul tavolo dei sapori: dalla marinara bottarga di tonno, al cioccolato di Modica con la sua unica lavorazione al freddo; dal pistacchio oro verde di Bronte, ai pregiati vini Doc.
Ogni giorno, verso sera, il padiglione cambia forma, creando atmosfere magiche grazie al Maestro Giuseppe Milici con la sua armonica a bocca, accompagnato al piano dal maestro Nicola Pannarale, eseguono emozionanti melodie del repertorio jazz, brani inediti e celebri colonne sonore dei film d’autore.
80 le tra piccole e medie imprese siciliane del settore turistico che partecipano alla 3 giorni milanese per proporre itinerari per tutti i gusti.