Nicolò Fagone La Zita, Corriere della sera, 10 I 2024
«Abbiamo investito 600 euro nel 2019 ora valiamo un milione». La storia (di successo) degli startupper di Italian Elite
Da Casalborgone all’ America – la storia di Edoardo Chiapino e Stefano Giacone e della loro startup dedicata agli integratori alimentari realizzati solo con prodotti naturali.
«Abbiamo avviato la nostra attività imprenditoriale nel 2019, poco prima che scoppiasse la pandemia, investendo 600 euro a testa. E oggi, a pochi anni di distanza, abbiamo superato la soglia di un milione di euro di fatturato». A Edoardo Chiapino e Stefano Giacone, classe ’88, la voglia di mettersi in gioco, con coraggio e perseveranza, non è mai mancata. Entrambi sono nati a Casalborgone, in provincia di Torino, un paesino che sfiora a malapena i 2 mila abitanti. Il primo si è laureato in giurisprudenza, l’altro in matematica, due indirizzi che hanno poco a che vedere con l’attività di oggi.
Insieme infatti hanno fondato Italian Elite, una startup che commercia integratori alimentari in rete. «Ci siamo resi conto di quanto il mondo del fitness, in Italia, fosse in crescita, e abbiamo deciso di provare a intercettare il trend. Non essendo così preparati ci siamo appoggiati a un produttore inglese, che ci ha aiutato a perfezionare l’idea. Noi eravamo solo degli appassionati. All’inizio proponevamo un solo prodotto, un integratore per la cura dei capelli, con ordini di piccole dimensioni, circa 250 unità. Oggi invece ci appoggiamo a tre produttori, di cui due italiani, con ordini che arrivano fino a 10 mila pezzi. Se ce l’avessero detto cinque anni fa non ci avremmo mai creduto».
Dopo il piccolo investimento iniziale Stefano ed Edoardo creano il loro primo lotto di integratori realizzati con prodotti naturali, utilizzando solo formule originali registrate al Ministero della Salute. Una corsa al successo, poi, accelerata dalla pandemia: «Il Covid è stato un trampolino di lancio – ammette Chiapino – perché dal 2020 si è assistito a un boom dell’e-commerce. Sin dall’inizio abbiamo deciso di non seguire la strada tradizionale, quella del negozio fisico, e nel 2020 le vendite dei nostri prodotti hanno avuto un incremento vertiginoso. Poter confrontare più prodotti con un click, leggere descrizioni più complete e conoscere l’esperienza di persone che hanno già usufruito un prodotto sono valori aggiunti che gli store fisici non possono garantire». E così oggi Italian Elite propone 10 differenti integratori, dagli energizzanti a prodotti per migliorare il sonno e il riposo, attraverso tre canali principali: il sito ufficiale, Amazon e eBay.
Gli ordini arrivano da tutta Italia, a cui si aggiungono Spagna e Regno Unito, ma l’obiettivo nei prossimi mesi è di raggiungere il resto d’Europa, partendo dalla Germania e Francia, per arrivare, fra due anni, al mercato americano. «Un consiglio ai giovani? Un mondo sempre più connesso offre diverse opportunità, non abbiate paura di coglierle. Noi abbiamo avuto fortuna – conclude Chiapino – ma siamo partiti da zero e senza nessuno alle spalle. Tutti possono farcela, basta avere il coraggio di scommettere su se stessi e sulle proprie idee».