Blog Creativi di Fatto, Il Fatto Quotidiano, 13 III 2019
RIDERE E’ RESISTERE
Ribellarsi e denunciare: a che pro?
Perché ostinarsi a rivendicare i propri diritti quando coloro a cui assegniamo l’incarico di riconoscerli e legittimarli spesso non ne sembrano in grado, se non addirittura nella volontà di farlo? E in che modo far sentire le proprie rimostranze e le proprie proposte senza venir sistematicamente respinti da cortine di gomma, d’indifferenza e di “Le faremo sapere”?
Arianna Porcelli Safonov, scrittrice romana di origini russe, ha scelto lo strumento della risata: una risata dolce-amara, suscitata da una letteratura tristo-comica alla quale dà mandato di conficcarsi tra le derive, le incongruenze e gli scempi maggiormente percepiti nell’Italia dei nostri giorni, con l’obiettivo di risvegliare il senso critico di chi quell’ostinazione ha preferito abbandonarla.
Attraverso racconti pungenti, iperbolici e conditi da una squisita eleganza linguistica e formale, la Safonov provoca i lettori caricandoli del peso delle assurdità della società contemporanea, per poi risollevarli attraverso uno humour di rivalsa e di riscatto, riaffermando il pensiero di Oscar Wilde secondo cui “Se vuoi dire la verità alle persone, falle ridere. Altrimenti ti uccideranno”.
* * *
Il video “Ridere e Resistere. La creatività nell’arte comico-umoristica. Intervista a Arianna Porcelli Safonov” (accessibile cliccando sull’immagine) è una produzione JaiGuruDeva.[NdS]