W.P., La Stampa, 27 VI 2017
Mille giovani architetti progettano la ricostruzione della Siria
Al via a Venezia il workshop W.A.Ve. 2017 «Syria/The making of the future»
È partita ieri a Venezia, presso l’Aula Magna Tolentini, l’edizione 2017 del workshop estivo di progettazione architettonica dell’Università Iuav, dedicata alla ricostruzione della Siria. L’iniziativa è promossa in collaborazione con UN Escwa, Unesco e Aga Khan Award for Architecture e sponsorizzata da I-Barbon.
Il rettore Alberto Ferlenga ha aperto i lavori dedicando il workshop a Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due giovani italiani morti nell’incendio di Londra: entrambi avevano studiato all’Università Iuav e si erano occupati proprio dei temi della conservazione e del restauro, del rapporto fra antico e nuovo.
«I temi che la Siria ci pone oggi non sono solo archeologici, abitativi, architettonici, ma riguardano la ricostruzione di un’identità culturale molto forte – ha affermato il rettore Alberto Ferlenga – Questa edizione di W.A.Ve. rinnova un’attitudine storica della nostra Scuola, quella del prendersi cura, ed è anche un segno di come l’architettura si stia trasformando, sviluppando una nuova e sempre più intensa attenzione ai temi del mondo».
L’iniziativa non è un punto di arrivo, ma una tappa di un percorso iniziato due anni fa con l’Omaggio di Venezia a Palmyra ed è il preludio a un intervento operativo, di ricostruzione, che sarà possibile al termine del conflitto. In questo modo il mondo della cultura italiana accende un faro sulla ricostruzione in Siria. L’Università Iuav di Venezia si presenta come hub di discussione e confronto, avviando, attraverso il programma estivo di architettura W.A.Ve., un processo culturale a supporto della rinascita di questo territorio, una volta terminato il conflitto.
Questi i numeri del workshop W.A.Ve. 2017: 26 professionisti di fama e docenti provenienti da 14 paesi del mondo; 1000 studenti, che saranno in campo a Venezia, negli edifici dell’ex cotonificio Santa Marta e dei Magazzini Ligabue; 26 laboratori paralleli e una grande mostra finale aperta alla cittadinanza.
Scopo finale del workshop W.A.Ve. 2017 è la costituzione del SyriaHub Iuav, un think tank che intende fornire una piattaforma apartitica, aperta e collaborativa per la ricerca, la progettazione, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di capacità relative alla futura ricostruzione della Siria. Con l’Università Iuav di Venezia in campo anche la Bocconi di Milano (Economia), la Sapienza di Roma (Archeologia) e l’Università di Bologna (Giurisprudenza).