La Sentenza 1543/05 della II sezione del TAR di Catania (Presidente e Relatore Dr. Salvatore Schillaci, Componenti Dr. Pancrazio Savasta e Dr. Michelangelo Francavilla) ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto da un Consorzio di Cooperative contro l’aggiudicazione dei servizi di gestione di una casa protetta per inabili e anziani ad una Cooperativa sociale assistita in giudizio, quale interveniente “ad opponendum”, da questo Studio legale.
Il principio come in rubrica trae fondamento dal fatto che l’omessa presentazione di qualsivoglia offerta intesa a conseguire l’affidamento comporta l’assenza di alcun interesse all’impugnativa degli atti di indizione della trattativa medesima e/o successivi poichè in buona sostanza dagli stessi non si è ricevuta alcuna lesione.
La Sentenza, peraltro, perviene anche sotto un secondo profilo alla declaratoria di inammissibilità del ricorso in quanto lo stesso era stato depositato in Cancelleria tardivamente rispetto al termine legale (15 giorni) decorrente dalla sua notificazione.
Nel PDF a seguire il testo integrale della Sentenza del TAR.