La Sentenza in oggetto è stata resa dal TAR Sicilia di Catania Sez. I (Presidente Dr. Filippo Delfa, Relatore ed Estensore Dr. Vincenzo Salamone, Giudice a latere Dr. Italo Vitellio) ed ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto da un’impresa terza avverso l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione di una strada a favore di società di costruzioni assistita da questo Studio legale.
La declaratoria di inammissibilità del Ricorso principale è conseguente al pieno accoglimento delle tesi difensive dispiegate con apposito Ricorso incidentale posto in essere dallo scrivente nel medesimo giudizio e poggia sul principio di diritto come in rubrica (già esplicitato l’anno prima dalla V Sezione del Consiglio di Stato con la Decisione 466/97 apertamente richiamata in Sentenza) a mente del quale, a fronte di evidenti errori materiali nella compilazione dell’offerta, va senz’altro dato rilievo, se possibile ricostruirla, alla effettiva volontà dell’offerente.
Il principio, peraltro, è di natura generale e risulta applicabile a diverse fattispecie di discordanza, difformità o incongruenza (una di esse rinvenibile in altra giurisprudenza presente in questa sezione del sito) che possono verificarsi nella complessa compilazione dei vari punti – a volte diverse centinaia – che compongono un’offerta a prezzi unitari.
Nel PDF a seguire il testo integrale della Sentenza.